Teseris, per conto di un'azienda del settore cartario, si è occupata della progettazione di un impianto di protezione attiva antincendio secondo gli standard FM Global. La necessità è nata dalla presenza di nuovi stoccaggi intensivi di materiale altamente combustibile - bobine di carta disposte verticalmente - che presentano un'elevata velocità di bruciamento. Tale contesto ha richiesto non solo l'adempimento ai requisiti di legge in termini di resistenza al fuoco delle strutture portanti, ma anche l'implementazione di soluzioni innovative per limitare i potenziali effetti dannosi di un incendio, tutelando sia la continuità operativa che l'integrità dell'azienda.
Al centro del progetto vi sono nuovi gruppi di spinta antincendio, progettati per alimentare impianti di grande capacità. Questi includono due motopompe FM Approved, in grado di erogare fino a 12000 litri al minuto a pressioni massime di oltre 11 bar per il sistema sprinkler. Per l'impianto idranti, è stato previsto un gruppo di spinta che combina una motopompa ed un'elettropompa, capaci di erogare circa 4600 litri al minuto a 7 bar di pressione, raggiungendo punte oltre i 10 bar.
Reagire prontamente e limitare l'effetto dell'incendio.
- Locale gruppo di spinta impianti antincendio
Il team di Teseris inoltre ha progettato un sistema di spegnimento automatico sprinkler seguendo gli standard FM Global DS 2-0 e DS 8-21, specifici per la carta in bobine. Questo si affianca a un rinnovamento dell'impianto idranti, con l'integrazione di terminali di tipo UNI 45, in linea con la normativa UNI 10779.
- Progetto del gruppo di spinta secondo standard FM Global
Un'ulteriore misura di sicurezza è rappresentata dalla progettazione di un sistema a lama d'acqua, ad azionamento manuale e automatico, in conformità allo standard NFPA 13. Questo impianto è stato pensato per limitare la propagazione di un eventuale incendio.
Ogni aspetto della progettazione è stato realizzato internamente, incluso il sistema di staffaggio antisismico, progettato secondo lo standard UNI 11792. Questo approccio ha garantito un controllo totale sulla qualità delle soluzioni implementate, sottolineando l'importanza di un'azione integrata e sinergica per la gestione della sicurezza antincendio.